Skip to main content

Dott. Emmanuele Caldarulo - Ecografie ed Infiltrazioni ecoguidate

Infiltrazioni ecoguidate

Infiltrazioni ecoguidate

Le infiltrazioni ecoguidate rappresentano una procedura medica mini-invasiva che consente, mediante una puntura con un ago, di iniettare un farmaco dentro un'articolazione o vicino ad un tendine.

Che cosa si intende per infiltrazioni ecoguidate?
Le infiltrazioni ecoguidate vengono eseguite con l’ausilio dell’ecografia, la quale consente di visualizzare in diretta l’ago e di raggiungere con estrema precisione strutture molto piccole (tendini della mano) o molto profonde (articolazione dell’anca).

In cosa consiste la procedura?
Il paziente viene posizionato solitamente supino, si esegue una accurata disinfezione della cute nella sede anatomica da infiltrare e disinfezione della sonda ecografica.
Il medico radiologo da solo o in equipe con l’ortopedico, attraverso la sonda ecografica monitora in tempo reale il tragitto dell’ago all’interno dei tessuti, così da raggiungere con precisione la sede dove iniettare il farmaco.

Quali farmaci vengono infiltrati?
A seconda della tipologia di paziente e della patologia in atto si possono infiltrare farmaci differenti, i principali sono:

  • cortisone: azione anti-infiammatoria;
  • acido ialuronico: lubrifica (viscosupplementazione) e stimola la produzione di acido ialuronico da parte delle cellule dell’articolazione (viscoinduzione);
  • PRP e fattori di crescita: azione anti-infiammatoria e rigenerante.

Quali patologie possono essere trattate?
Le infiltrazioni ecoguidate sono una terapia valida per il trattamento di:

  • artrosi: prevalentemente di ginocchio, anca, spalla e mano (rizoartrosi)
  • tendiniti: epicondiliti, tendinite di Achille, tendiniti della cuffia dei rotatori
  • tenosinoviti: dito a scatto, De Quervain
  • borsiti: cisti di Baker, borsiti della cuffia dei rotatori.

Ci sono controindicazioni alla procedura?
La procedure infiltrative non sono indicate in pazienti sotto terapia con anticoagulanti o in pazienti diabetici. In questi casi bisognerà contattare il centro della coagulazione per valutare se modificare la terapia in corso e il dietologo di riferimento per avere l’autorizzazione all'esecuzione della terapia con cortisonico.
Prima della procedura il paziente dovrà comunicare al medico la presenza di eventuali allergie farmacologiche.

È meglio che mi faccia accompagnare da qualcuno o posso venire da solo? Potrò guidare la macchina per tornare a casa?
Nella maggior parte dei casi il paziente può muoversi autonomamente, tuttavia soprattutto in caso di persone anziane è consigliabile venire accompagnate alla visita.

Le infiltrazioni sono dolorose o provocano altri tipi di disagio?
Molto poco, tanto che la maggiore parte dei pazienti riferisce, con sorpresa, di non avere avvertito quasi nulla durante la procedura.
Nella maggior parte dei casi viene aggiunto al farmaco una piccola quantità di anestetico per ridurre ulteriormente il disagio al paziente.
In caso di infiltrazioni con acido ialuronico il paziente può avvertire nelle prime 24 ore una sensazione di pesantezza a carico dell’articolazione.

Le infiltrazioni comportano rischi immediati?
Come tutte le procedure mini-invasive son descritti in letteratura complicanze quali crisi vagali (svenimento), ematomi nella sede della puntura, infezioni, reazioni allergiche; tuttavia si tratta di eventi estremamente rari nella pratica quotidiana.

Alla fine devo restare in osservazione? Per quanto?
Terminata la procedura si invita il paziente ad attendere seduto in sala d’attesa per 10 minuti.

Posso riprendere subito la mia vita normale o devo avere particolari accortezze?
Dopo il trattamento viene consigliato al paziente di applicare del ghiaccio per circa 10 minuti nella sede dell’iniezione e di non sforzare il tendine o l’articolazione infiltrata.

Infiltrazioni ecoguidate Sassari

Il Dottor Caldarulo esegue infiltrazioni ecoguidate Sassari presso lo studio di via Torino 4. Lo studio si trova all'interno del Centro Clinico Medis che è ormai diventato un punto di riferimento per il territorio.
È possibile fare le infiltrazioni ecoguidate nei giorni e negli orari stabiliti ed in base alla disponibilità del Dottor Caldarulo. Puoi prenotare l'esame utilizzando il sistema automatico online tramite il quale è possibile scegliere il giorno e l'orario tra quelli disponibili. 

Per procedere con la prenotazione della prestazione di infiltrazione ecoguidata presso lo studio di Sassari del Dottor Caldarulo scegli il bottone seguente.

PRENOTA ADESSO

Infiltrazioni ecoguidate Alghero

Puoi effettuare le infiltrazioni ecoguidate Alghero presso lo studio del Dottor Caldarulo in via Giuseppe Garibaldi 59.
Lo studio si trova all'interno del Centro MeC (Centro Polispecialistico specializzato nella riabilitazione).
Puoi ricevere la prestazione di infiltrazioni ecoguidate nei giorni e negli orari stabiliti ed in base alla disponibilità del Dottor Caldarulo. Puoi prenotare l'esame utilizzando il sistema automatico online tramite il quale è possibile scegliere il giorno e l'orario tra quelli disponibili.

Per procedere con la prenotazione della prestazione di infiltrazione ecoguidata presso lo studio di Alghero del Dottor Caldarulo scegli il bottone seguente.

PRENOTA ADESSO

chat