Skip to main content

Dott. Emmanuele Caldarulo - Ecografie ed Infiltrazioni ecoguidate

Ecografia CEUS: ecografia con il mezzo di contrasto

Ecografia CEUS: ecografia con il mezzo di contrasto

Ecografia CEUS è una metodica diagnostica non invasiva e priva di controindicazioni. Si basa su produzione di ultrasuoni generati da sonde appoggiate sul corpo.

Che cos'è l'ecografia con mezzo di contrasto o CEUS?

L'ecografia è una metodica diagnostica non invasiva, priva di controindicazioni ed estremamente diffusa sul territorio, basata sulla produzione di ultrasuoni (onde sonore non udibili all'orecchio umano) da parte di particolari sonde che vengono appoggiate sul corpo del paziente.

L’ecografia con mezzo di contrasto (Contrast Enhanced Ultrasound, CEUS) rappresenta una delle più importanti e recenti novità tecnologiche nel campo dell’ecografia in medicina umana e negli ultimi anni è stato dato notevole impulso al suo sviluppo e alla sua applicazione clinica.

I mezzi di contrasto ecografici sono costituiti da microbolle di gas, provviste di un guscio esterno che, grazie alle loro piccole dimensioni possono attraversare il filtro polmonare e raggiungere i vasi capillari dei principali organi e tessuti, dove interagiscono con gli ultrasuoni emessi dalla sonda ecografica, fornendo importanti informazioni sull'organo o sul nodulo in esame.

Perchè si fa l’ecografia con mezzo di contrasto o CEUS?

Attraverso l'ecografia con mezzo di contrasto (CEUS) è possibile studiare in tempo reale la vascolarizzazione di formazioni nodulari (solitamente a carico di fegato, pancreas, reni e milza) riscontrate in un precedente esame ecografico standard, così da poter porre diagnosi di benignità o malignità.

Si tratta quindi di un esame di secondo livello che viene sempre eseguito ad integrazione di una precedente ecografia senza mezzo di contrasto, per completare la diagnosi.

Come si esegue l’ecografia con mezzo di contrasto o CEUS?

L'indagine viene eseguita iniettando nella vena del paziente, tramite un ago-cannula, il mezzo di contrasto, il quale in pochi secondi si distribuisce ai diversi organi del corpo, fornendo al medico radiologo le informazioni necessarie per la diagnosi.

L'indagine ha una durata di 20 minuti circa e viene eseguita come una normale ecografia.

Per l'acquisizione delle immagini è necessario utilizzare dei macchinari ecografici di ultima generazione che contengono al loro interno dei software appositi.

La CEUS può sostituire TC e RM con mezzo di contrasto?

TC o RM con mezzo di contrasto costituiscono due indagini fondamentali per la stadiazione ed il follow-up del paziente oncologico, tuttavia in alcuni casi selezionati la CEUS può sostituire le due metodiche.

I principali vantaggi della CEUS sono:

  • possibilità di eseguire l'esame anche in pazienti claustrofobici
  • possibilità di ripetere più volte l'esame senza complicazioni
  • assenza di radiazioni ionizzanti (raggi X) pertanto può essere eseguito in gravidanza e nei bambini
  • assenza pressoché completa di effetti collaterali del mezzo di contrasto ecografico, che può essere usato anche nei pazienti con insufficienza renale
  • poche controindicazioni all'esecuzione dell'esame (insufficienza cardiaca o respiratoria grave)
  • non è necessario eseguire esami di laboratorio preliminari
chat