Skip to main content

Dott. Emmanuele Caldarulo - Ecografie ed Infiltrazioni ecoguidate

Ecografia dei tessuti molli

Ecografia dei tessuti molli

Che cosa è l'ecografia dei tessuti molli?
È un esame non invasivo usato per lo studio dei tessuti molli costituiti da cute e sottocute, che consente di valutare i linfonodi (ascelle, collo e inguine), la presenza di ernie (ombelicali o inguinali) la presenza di formazioni nodulari (lipomi, cisti sebacee, sarcomi).
Durante l’esame ecografico è possibile l’attivazione dell'ecocolordoppler per monitorare la vascolarizzazione delle lesioni studiate ottenendo ulteriori importanti informazioni.

In cosa consiste l’esame?
L'ecografia dei tessuti molli è un esame non invasivo che viene eseguito con paziente supino o prono a seconda della zona da studiare e dopo aver scoperto l’area da esaminare si applica uno strato di gel a base acquosa.

È un esame che possono fare tutti?
L'ecografia dei tessuti molli è un esame senza alcuna controindicazione. Può essere eseguito da tutti, anche bambini e donne in gravidanza, poiché sfrutta gli ultrasuoni, una sorgente di energia sicura.

Occorre qualche tipo di preparazione particolare nei giorni o nelle ore precedenti l’esame?
No, non occorre eseguire alcun tipo di preparazione.

È meglio che mi faccia accompagnare da qualcuno o posso venire da solo? Potrò guidare la macchina per tornare a casa?
L'ecografia non ha alcun effetto sulla capacità di guidare i veicoli, né limita in alcun modo l'autonomia del paziente. Perciò non c'è alcun bisogno di essere accompagnati.

L'esame è doloroso o provoca altri tipi di disagio?
No, non è un esame che comporta dolore per il paziente.

L'esame comporta rischi immediati?
No, l’esame non implica dolore nè pericolo per l'organismo.

L'esame comporta rischi a lungo termine?
No. L'esame non sfrutta radiazioni ionizzanti, come la radiografia o la TC, ma gli ultrasuoni, onde sonore ad altissima frequenza, che non sono percepite dall'orecchio umano.Gli ultrasuoni sono del tutto innocui per l'organismo, perciò è un esame eseguibile anche da bambini e donne in gravidanza

Quanto dura?
L'ecografia dei tessuti molli ha una durata di circa 15-20 minuti.

Alla fine devo restare in osservazione? Per quanto?
Terminato l'esame, si può tornare subito a casa.

Posso riprendere subito la mia vita normale o devo avere particolari accortezze?
Si può riprendere subito la normale vita di tutti i giorni.

Ecografia tessuti molli Sassari

Il Dottor Caldarulo esegue l'esame ecografia tessuti molli Sassari presso lo studio di via Torino 4. Lo studio si trova all'interno del Centro Clinico Medis che è ormai diventato un punto di riferimento per il territorio.
È possibile fare l'ecografia dei tessuti molli nei giorni e negli orari stabiliti ed in base alla disponibilità del Dottor Caldarulo. Puoi prenotare l'esame utilizzando il sistema automatico online tramite il quale è possibile scegliere il giorno e l'orario tra quelli disponibili. 

Per procedere con la prenotazione dell'esame ecografia tessuti molli presso lo studio di Sassari del Dottor Caldarulo scegli il bottone seguente.

PRENOTA ADESSO

Ecografia tessuti molli Alghero

Puoi effettuare l'esame di ecografia tessuti molli Alghero presso lo studio del Dottor Caldarulo in via Giuseppe Garibaldi 59.
Lo studio si trova all'interno del Centro MeC (Centro Polispecialistico specializzato nella riabilitazione).
Puoi fare l'ecografia dei tessuti molli nei giorni e negli orari stabiliti ed in base alla disponibilità del Dottor Caldarulo. Puoi prenotare l'esame utilizzando il sistema automatico online tramite il quale è possibile scegliere il giorno e l'orario tra quelli disponibili.

Per procedere con la prenotazione dell'esame ecografia tessuti molli presso lo studio di Alghero del Dottor Caldarulo scegli il bottone seguente.

PRENOTA ADESSO

chat